sabato 12 dicembre 2009

Tortino di zucca caramellata... e il caramello non caramello!
















L'altro giorno ho provato a fare questo tortino di zucca caramellata! ma non sò perchè il caramello non mi è riuscito!!! che nervoso... come scritto sulla ricetta ho messo 100 g di zucchero e un cucchiaio di acqua nel pentolino, sono stata li un sacco ma del caramello neanche una traccia... zucchero sciolto di colore giallino è stato il miglior risultato! grrr eppure mi è sempre riuscito il caramello! :(

TORTINO DI ZUCCA caramellata

Ingredienti (x 4/5 tortini)

150g di zucchero
250ml di panna fresca
250g di polpa di zucca
1 stecca di vaniglia (io ho usato una fialetta)
2 cucchiai di Rum
2 uova
burro
sale


Procedimento

Tagliare la polpa della zucca a quadratini e cuocetela per 30 min nel forno a 190° gradi.
Una volta cotta frullatela finemente.
In un pentolino unite 100g di zucchero e un cucchiaio di acqua e mescolate su fuoco lento finchè sarà ben caramellato.
Imburrare gli stampini (da muffin) per bene e versateci subito il caramello.
Scaldate la panna con la vaniglia e amalgamate bene con i restanti 50 g di zucchero.
Aggiungere il rum e la purea si zucca.
Sbattere a parte le uova e incorporare 3 cucchiai del composto di zucca e panna. Mescolare tutto assieme.
Versare il composto negli stampini e cuocere in forno a bagnomaria per 45 min a 180°.
Far raffreddare e tenere in frigo fino al momento di servire (senza togliere il tortino dallo stampino).

Accompagnato da un pò di polvere cannella è ancora più buono!

Nessun commento:

Posta un commento