martedì 1 dicembre 2009

Pasticcio di Zucca



















Tempo fa ho trovato una ricetta molto carina per utilizzare la zucca... e dato che ne avevo proprio una che stava aspettando solo di essere cucinata, l'altro giorno l'ho sperimentata e devo dire che è venuto un piatto molto buono e saporito! Poi con l'aggiunta dei funghi mmm che bontà :D
La zucca avanzata l'ho tagliata a dadini e l'ho messa in freezer dove si può conservare per molto tempo! ;)

PASTICCIO DI ZUCCA

Ingredienti (per 4 persone) :

1 confezione di pasta per lasagne
200g di funghi porcini
1 porro o una cipolla piccola
300ml di latte
80 g di parmigiano
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
30 g di burro
1 spicchio d'aglio
noce moscata q.b
sale e pepe


Procedimento:

Tagliare a pezzetti la zucca e unitela in casseruola alla cipolla a fettine,soffritta precedentemente con 2 cucchiai d'olio.
Unite anche il latte e 1/2 bicchiere d'acqua. Salate e cuocete fino a rendere la zucca morbida.
Riducete tutto in purea e unite 50g di parmigiano, la noce moscata, sale e pepe.
Affettate i porcini e saltateli per pochi minuti con 2 cucchiai d'olio e l'aglio.
Eliminate l'aglio e amalgamateli alla zucca.
Imburrate una pirofila.
Prendete un foglio di pasta fresca e ponete un primo strato di pasta e uno di ripieno, poi altri strati a piacere alternati (circa 3).
Chiudete con uno strato di pasta e spennellate con il burro fuso, cospargete con il parmigiano rimasto e cuocere in forno a 200°C per circa 20 minuti.

Buona preparazione! :)

1 commento:

  1. grazie dell´idea!adoro i pasticci e questo mi macava!!!

    RispondiElimina