venerdì 28 gennaio 2011

Crostata con crema di cocco

Questa ricetta l'ho trovata sul retro della confezione della pasta sfoglia :) sembrava invitante così l'ho provata! Devo dire che il risultato è stato soddisfacente, a parte la meringa sopra che è diventata troppo scura!
Se la provate fatemi sapere come vi viene :)
Buon fine settimana!!! :D



CROSTATA CON CREMA DI COCCO

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
400ml di latte
400g di zucchero
2 cucchiai di fecola di mais
3 uova
40g di burro
1 fialetta di aroma di vaniglia
80/100g circa di granella di cocco
1 tazza di fagioli secchi

Preparazione:

Stendere la sfoglia su una tortiera creando dei bordi (io l'ho rivestita di carta forno). Ricoprire il fondo con i fagioli secchi e infornare a 180° per circa 10 minuti. Nel frattempo mettere in una casseruola dal fondo spesso 350g di zucchero, la fecola e un pizzico di sale. Aggiungere il latte, mescolare e porre su la casseruola su fiamma bassa. Portare a bollore e unire i tuorli delle uova continuando a cuocere per ulteriori 3 min. A questo punto aggiungere il burro, l'aroma di vaniglia, 80g di granella e lasciar raffreddare. rimuovere i fagioli e versare la crema di cocco fredda sulla sfoglia. Aggiungere 2 cucchiai di zucchero agli albumi rimasti, montarli e creare dei ciuffetti sulla torta. Decorare con la granella rimasta a (io non l'ho fatto) e infornare a 240°C per circa 45 minuti.

10 commenti:

  1. Si, si, Debby, la provo, adoro il cocco!!!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. bravissima,penso ti sia uscita benissimo!amo il cocco ^^ voglio provarla anche io..bacioni e complimenti

    RispondiElimina
  3. buona..la copio per farla a mia figlia che ama il cocco...bravissima!!
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  4. Arghhhhh! Stavo per perdermi questa crostata!! Crema di cocco? Uao, voglio provare!!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  5. ma sei bravissima... e' invitante...

    RispondiElimina
  6. Che bel blog pieno di ricette gustose, mi aggiungo ai tuoi sotenitori!!1 Questo dolce al cocco e' favoloso!!! Se ti fa piacere passa a trovarmi a presto!!!

    RispondiElimina
  7. Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html

    RispondiElimina
  8. questa crostata è pessima!!!!cè troppo zucchero...fa stomacare!!!!e le meringhe sopra sembrano polistirolo....ma come si fa a mettere 400gr di zucchero in una crostata????????

    RispondiElimina
  9. Non ci posso credere...la crema di cocco!! non l'ho mai fatta! Come sarà? Rimane molto dolce?

    RispondiElimina