venerdì 15 gennaio 2010

Insalata di surimi



Tempo fa, mentre stavo leggendo l'ultimo libro di Fabio Volo, ho trovato questa curiosità sulla Fanta, una delle bibite internazionali più famose dopo la CocaCola:

"La Fanta era ottenuta da sottoprodotti della produzione del formaggio e della marmellata. Il nome deriva dal termine tedesco per "immaginazione", Fantasie o Phantasie, (di etimologia greca, attraverso il latino phantasia dal greco antico φαντασία), perché l'inventore riteneva che occorresse immaginazione per sentire il gusto di arancia in questo strano miscuglio."

Aiuto!Chissà quante schifezze che mangiamo inconsapevolmente!
Meglio evitare quindi tutte le bevande che riportano sull'etichetta la scritta 'al gusto di'

Oggi propongo la ricetta di un'insalata molto gustosa e veloce da preparare :)


INSALATA DI SURIMI

1 patata grande
1 confezione di surimi
olio d'oliva
insalata (a piacere)
1/2 limone
Sale&Pepe

Preparazione:
Pelare le patate e tagliarle a dadini. Con un pò di olio rosolarle in una padella antiaderente.
Lavare bene la lattuga e tagliare abbastanza finemente i surimi in senso verticale.
Unire il tutto.
Per il condimento (oltre al sale&Pepe) preparare in un bicchiere un pò d'olio d'oliva mescolato con il succo del mezzo limone!

9 commenti:

  1. Una bella insalatina così è proprio quello che ci vuole per rimettersi in forma dopo le feste, grazie per questa ricetta!
    Ciao e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  2. Siiiii Fabio Volo mitico, ho finito anche io due sere fa' il suo ultimo romanzo, forte la storia della Fanta. Il tuo piatto mi piace come lo presenti e si distingue di certo per leggerezza.
    Brava.

    RispondiElimina
  3. Ciao Debby! Insalatina deliziosa, fresca e leggera, da accompagnare un bel bicchiere di Fanta! Scherzo :P Meno male che io non bevo questa nè altre bibite confezionate. Secondo me sono corrosive. Un giorno proverò a mettere un bullone in un bicchiere di coca cola per vedere che succede XD Comunque non ho mai letto niente di Fabio Volo, me lo consigli? Baci ;)

    RispondiElimina
  4. p.s. volevo scrivere "da accompagnare CON un bel bicchierone di Fanta". Mi son persa una parola per strada, I'm sorry :P

    RispondiElimina
  5. Ciao ti ringrazio per essere passata a trovarmi nel mio blog e ricambio volentieri la tua visita...Bello il tuo blogghino mi piace...Questa della Fanta non la sapevo, chissà quante porcherie mangiamo inconsapevolmente...che schifo!!!ottima l'idea dell'insalata, veloce e leggera, soprattutto in questo mese che dobbiamo recuperare i chili presi con le tanto amate feste natalizie...baci e a presto

    RispondiElimina
  6. X Laura: Si hai ragione in questo periodo un'insalatina è ciò che ci vuole!Grazie per la visita Bacio
    X Chabb: Vero? Anche secondo me Fabio Volo è bravissimo! :) Sono contenta che questa insalata ti piaccia!
    X Barbara: Fai bene a non bere questo tipo di bibite! io cedo a volte alla CocaCola ma dopo aver letto la storia della fanta cerco di non avvicinarmi più a questi intrugli! :)
    Si si Fabio Volo te lo consiglio assolutamente! a me piace molto... il mio libro preferito è ''Il giorno in più'' se puoi leggilo e fammi sapere :) Bacio!
    X Luciana: Grazie per serre passata :) sono contenta! Alla prossima.. Bacio!

    RispondiElimina
  7. Grazie, cerco questo titolo su anobii e lo aggiungo alla mia wishlist ^__^

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Buooona l'insalata cosi.....io proverei anche cambiando il succo di limone con quello di pompelmo rosa e addiritura con dadini di pompelmo aggiunti.....che ne dite?

    RispondiElimina